Close

Obiettivi Formativi

Il Master si propone di fornire uno specifico percorso formativo nei seguenti settori: 

  • Metodologie della ricerca preclinica; 
  • Metodologie della ricerca clinica; 
  • Sperimentazione animale; 
  • Valutazione dati di preclinica per la “first in man”; 
  • Conduzione e gestione di studi clinici con particolare riferimento alla sperimentazione clinica dei farmaci; 
  • Valutazione di efficacia e di sicurezza delle terapie.

Il Master intende formare professionisti competenti e capaci di sostenere e ottimizzare il lavoro dei centri dedicati agli studi preclinici e/o clinici sia su pazienti che su volontari sani; si propone altresì di formare esperti nel disegno degli studi clinici in tutte le fasi; esperti nella valutazione del real world data e metodologie per l’adaptive licensing; esperti in discipline per la sperimentazione di trattamenti non farmacologici legati all’uso di cellule staminali.

Le prospettive occupazionali sono rivolte verso tutte le strutture pubbliche e private, in cui vengono utilizzate le varie tipologie di tecniche acquisite. L’attività di tirocinio formativo e di stage previsto consente inoltre di acquisire specifiche competenze negli ambiti lavorativi di interesse.

Il conseguimento dei crediti è subordinato al conseguimento  di prove di verifica del profitto come test alla fine di ogni modulo ed esercitazioni in classe sui singoli insegnamenti. Al termine del Corso i partecipanti dovranno presentare un elaborato scritto in cui è approfondito un particolare tema affrontato durante le lezioni o durante il tirocinio/stage. L’elaborato sarà discusso in una sessione pubblica di esame finale.

Scopri di più